.

Teatro Fraschini

Edificio pubblico – Strada nuova – Pavia

Teatro inaugurato nel 1773, da allora dà lustro alle rappresentazioni teatrali della Pavia bene. L’intervento di restauro effettuato sulle pareti e sugli intonaci di alcuni dei palchetti laterali è stato realizzato all’interno di un’ armonizzazione architettonica di tutto il complesso. Il nostro intervento ha avuto inizio con una meticolosa pulitura delle superfici, necessaria alla rimozione di stratificazioni di polvere e vari strati di pitture utilizzate in precedenti interventi. Questa delicata fase ha rivelato la bellezza originale delle pitture, restituendo la loro vivacità. L’intervento ha previsto oltre alla pulitura delle superfici, il consolidamento puntuale degli intonaci e l’integrazione pittorica. Il tutto è stato eseguito con grande rispetto del patrimonio storico e artistico che rappresentano queste opere.

La particolare attenzione ai dettagli e l’uso di materiali di alta qualità hanno permesso di restituire alle pitture la loro bellezza originale. Inoltre, il nostro approccio rispettoso delle tecniche e dei materiali originali è stato fondamentale per preservare l’autenticità e l’integrità storica di queste decorazioni.

Siamo grati di aver avuto l’opportunità di preservare e celebrare questo patrimonio culturale, affinchè continui ad incantare le generazioni future.

Esplora i palchi virtuali del Teatro Fraschini

PROGETTI CORRELATI