.
Vai al contenutoKay Rosen è una pittrice americana, i suoi lavori sono inclusi belle collezioni dell’Art Institute di Chicago, del Museum of Contemporary Art di Los Angeles, del Museum of Modern Art e del Whitney Museum of American Art di NY e del Blanton Museum of Art di Austin Texas.
Rosen crea arte con poche parole, alivello internazionale è conosciuta soprattutto per le sue opere murali di grandi dimensioni.
In PALIMPSEST (un elenco del 1991) si leggono nomi composti da lettere che sono differenti e non funzionano allo stesso modo, una sola lettera è la presenza comune e formidabile, che ribalta le cose.
Forse la lettera più misteriosa e ambigua dell’alfabeto è proprio la X, anche se non viene usata frequentemente, i suoi significati sono vari, includono una lettera un simbolo per un bacio, la posizione di un tesoro sepolto, una firma pre-alfabeta, un logo della birra (Dos Equis) e il numero romano dieci.
La flessibilità della sua identità ne rende un segno appropriato da utilizzare per raffigurare una serie di questioni: ad esempio, la fragilità e lo scivolo inerenti ai sistemi di potere.
La lista contiene i nomi di dieci papi e re che sono tutti il decimo successore dei loro nomi religiosi e profani, Ia numerazione quindi è stata convalidata dai nove predecessori omonimi, ma la nobile e sacra dotazione che hanno ricevuto per mano della storia è messa in dubbio dalla fuzione della X nel nome posto alla fine “Malcom X” che non aveva assolutamente predecessori della stessa importanza, quindi X è in grado di sconvolgere la sequenza e compiere questa piccola rivoluzione perché è una lettera instabile che riceve significato dal suo contesto.
Il suo allineamento con i primi dieci nomi la raffigurano come un affidabile segno di continuità che poi viene messo in dubbio.
La ripetizione ipnotica della struttura della lista, culla il lettore ad acquistare la prevedibilità e la stabilità di un sistema che dura da generazioni, ma il riallineamento improvviso e drammatico della X con il nome del leader afroamericano lo sposta da un numero a una lettera, con implicazioni completamente diverse, destabilizzando la lista e per estensione, destabilizzando anche la storia.
Esplora l’Arte di Kay Rosen sul sito ufficiale