$imgurl = get_the_post_thumbnail_url(); $srcset = wp_get_attachment_image_srcset(get_post_thumbnail_id()); .

ARMAN – GOLF TEES

inclusione in resina di chiodi da golf – Golf tees – Collezione privata

Multiplo con tiratura limitata e firmata su di una placchetta in basso dall’Artista francese Fernadez Arman (Nizza 1928 – New York 2005).
L’opera, realizzata con una inclusione in resina di chiodi da golf, misura cm 41x22x4 e poggia su di un piedistallo nero in metallo.
E’ arrivata in laboratorio poichè dopo vent’anni la resina utilizzata per includere i particolari “soggetti” si stava spaccando e degradando in più punti, con grande timore da parte dei proprietari.
Dopo un’attenta analisi del pezzo si è constatato che era stato concepito e realizzato con tre strati di resina, ognuna conseguente all’altra; questo proprio per permettere una “perfetta” inclusione dei chiodi da golf.
Purtroppo queste resine bicomponenti, utilizzate anche nel campo delle analisi chimiche, nel tempo si degradano ingiallendo naturalmente a causa della luce e, soprattutto già in fase di realizzazione, si possono creare delle bolle d’aria che nel tempo possono scoppiare o aprirsi sottoforma di crepe o piccoli crateri.
Dopo alcuni test preliminari abbiamo restaurato con ottimi risultati le lacune formatesi iniettando resina bicomponente preparata ad hoc e levigando le stuccature con differenti tipologie di carte abrasive fino ad arrivare alle più fini per donare una perfetta lucentezza della resina ricomposta.

Riferimenti della Fondazione

PROGETTI CORRELATI