Chi siamo

DML restauri è un laboratorio specializzato nel restauro e nella conservazione di opere d’arte antica, moderna, contemporanea; nato dalla collaborazione tra Davide Trentadue, Matteo Cavallini e Lucia Disanza, Restauratori di Beni Culturali, iscritti nell’Elenco Restauratori di Beni Culturali del MIBAC.
Il laboratorio è accreditato per la realizzazione d’interventi di restauro e conservazione.
I settori professionali di competenza sono:
- PFP 3 Superfici decorate dell’architettura (Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura)
- PFP 2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile (Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti)
Siamo tre professionisti nati a Milano e attivi sul territorio milanese. Il nostro primo incontro avviene ai tempi dell’università, presso l’Accademia Aldo Galli di Como conseguendo nel 1998/99 il Diploma di Laurea in Restauro pittorico.
A seguito delle successive esperienze professionali in Italia, a fronte di committenza pubblica e privata, il nostro gruppo di lavoro è in grado di svolgere diversi tipi di intervento di restauro conservativo. Nel corso degli anni sono aumentate anche le committenze provenienti dall’estero, da parte di istituzioni private e pubbliche. E con esse, conseguenti e importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale, volte in particolare alla realizzazione e al restauro di opere d’arte contemporanea.
La nostra esperienza spazia da interventi tradizionali su opere d’arte antica a interventi più articolati su opere d’arte realizzate con materiali contemporanei inusuali.
Operanti nel settore da 25 anni, mettiamo a vostra disposizione la nostra professionalità nel campo del restauro conservativo e pittorico di opere d’arte, quali opere antiche, moderne e contemporanee, principalmente di dipinti su vari supporti (tela, tavola, rame…) opere polimateriche, opere su carte, paraventi, sculture policrome, cornici dorate, nonché dipinti murali.
il laboratorio

Lo studio è un ambiente dotato di sistemi di allarme e sicurezza.
Il laboratorio si avvale di attrezzature moderne e innovative, che permettono di ricercare il miglior risultato apportando il minimo intervento; particolare attenzione viene data ai nuovi materiali e alle nuove metodologie conformi alle più recenti adoperate nel settore della conservazione dei beni culturali.
Lo spazio, flessibile e multifunzionale, può essere adattato in base alle esigenze e permette di ospitare opere di grandi dimensioni.